Napoli: Parte il processo contro Poggiolini |
NAPOLI
Al via a Napoli l'udienza preliminare per omicidio colposo plurimo che vede imputati l'ex-direttore del servizio farmaceutico del ministero della Salute, Duilio Poggiolini, e l'imprenditore del settore sanità , Guelfo Marcucci.
Il Gup Loredana De Girolamo deve decidere sull' ammissione a parti offese di 5 associazioni, tra le quali Lagev e altre analoghe costituite in Sicilia, Calabria e Liguria, nonché il Comitato 210 che le raccoglie tutte, in rappresentanza di 409 vittime di infezioni da Hcv o Hiv, o di entrambe, contratte per trasfusioni con emoderivati prodotti con plasma infetto.
Questa mattina i familiari delle vittime hanno mostrato davanti ai cancelli del palazzo di Giustizia napoletano le foto dei loro congiunti vittime di casi di malasanità originati dal mancato blocco di sacche infette e che, per le trasfusioni fatte dal 1970 al 1985, ha provocato 2.605 decessi.
In aula a Napoli e' presente anche Lorraine Smith, avvocato americano che rappresenta in una causa analoga già incardinata a San Francisco riguardanti alcune delle vittime italiane; con lei gli avvocati Stefano Bertone ed Ermanno Zancla in rappresentanza delle associazioni. Presenterà richiesta di costituzione di parte civile anche Angelo Magrini, presidente dell'associazione politrasfusi italiani.
da http://www.cuorenormanno.it/cronaca/index.asp (l'originale lo potete leggere qui)
|